[HELP] Collegamento Mozzo con dinamo integrata.
SuperMario
2006-05-27 20:52:03 UTC
Ciao a tutti, oggi ho ritirato una citybike da donna monta un mozzo
anteriore con dinamo integrata SHIMANO HB C051 D.

Purtroppo per cause a me sconosciute tutti i cavetti elettrici sono
scollegati, ecco cosa mi ritrovo:

- 2 cavi che escono dalla dinamo ed arrivano in prossimità del fanale
anteriore.

- fanale con 2 morsetti

- cavetto che parte dalla zona fanale anteriore ed arriva in prossimità di
quello posteriore.

- Fanalino posteriore con 2 morsetti ( ma arriva SOLO un cavo ).

Come devo collegare il tutto ? pensavo ad un polo a massa, ma allora perchè
dalla dinamo partono 2 cavetti ?

Avete uno schema o suggerimenti ?

Grazie a tutti.

Ciao

SuperMario
SuperMario
2006-05-28 20:10:46 UTC
Post by SuperMario
Avete uno schema o suggerimenti ?
Troppe, troppe, troppissime risposte ;-.)))

Ciao

SuperMario
Micronauta
2006-05-29 07:14:46 UTC
Post by SuperMario
Ciao a tutti, oggi ho ritirato una citybike da donna monta un mozzo
anteriore con dinamo integrata SHIMANO HB C051 D.
Ciao, allora, ho sfrucugliato il sito della Shimano in cerca dei manuali,
l'unica cosa che ho trovato è questa:

http://cycle.shimano.co.jp/media/cycling/techdocs/en/bikecomponents/SW/SI-76X0A_v1_m56577569830552257.pdf

Riguarda lo switch luci SW-NX30, accessorio che non hai citato nel tuo
spiegone. Come puoi vedere dal manuale questa graziosa scatolina, oltre ad
avere il sensore giorno/notte che accende in automatico i fanalini, fa da
"smistatore" della corrente proveniente dal mozzo dinamo verso le due
lampade, e al suo interno contiene tutte le connessioni. :-)

Sei sicuro che non ci sia nella bici di tua moglie? Anche perchè questo
switch fra le altre cose dovrebbe contenere il piccolo marchingegno
elettronico (diodo) che stabilizza la corrente in uscita dal mozzo dinamo
ed evita di bruciare le lampadine (esperienza personale)! :-)
--
'ciotti.

- Look 461 "Gran Turismo Veloce"
- Commuter titanio/acciaio
- Saucony Jazz X

I MIEI RACCONTI DI VIAGGIO nel mio blog "Cicloturismo e altre storie":
clicca su
http://micronauta.wordpress.com/

Giovanni Zezza
2006-05-29 08:10:54 UTC
Post by Micronauta
[...]
Non posso né intendo evidentemente mettere in discussione la tua
esperienza, ma questa non riesco proprio a capirla: perché la corrente
dovrebbe essere raddrizzata o stabilizzata (il diodo, comunque,
eventualmente la raddrizza, per stabilizzarla ci vuole un condensatore o
altro "tampone")? le lampade ad incandescenza non funzionano bene anche con
corrente alternata?

Tra l'altro, con gli impianti tradizionali, a dinamo (alternatore, in
realtà) accoppiato al copertone, non c'è nessun raddrizzatore o
stabilizzatore e le lampadine bruciate sono l'ultimo dei problemi.

Ciao.
Micronauta
2006-05-29 08:38:56 UTC
Post by Giovanni Zezza
[...]
Eh, magari fosse tutto così facile... Sai quanti sacramenti (e quante
lampadine bruciate nel bel mezzo della notte, sotto brevetto!) ho tirato
giù i primi tempi, che avevo preso il mozzo dinamo e insieme mi ero
comprata la lampada Shimano della serie Tourney, senza però prevedere lo
switch, che avevo considerato un accessorio superfluo! :-((

Io, che ho fatto ben altri studi e non ci capisco una benemerita in questo
campo, mi sono dovuta documentare in lungo e in largo su Internet, fino a
scoprire che le migliori lampade da bicicletta predisposte per il
funzionamento a dinamo (es. le SON, le BASTA, le BAUSCH & MULLER...) hanno
al loro interno il "diodo Ziener", che è il dispositivo elettronico che
impedisce loro di bruciarsi per gli sbalzi di tensione.

Risultato: ho ordinato in Germania una costosissima SON E6 col diodo, e
fin'ora ho fulminato una sola lampadina alogena in quasi tre anni di
randonnèe in notturna. :-)

Guarda qua:

http://www.m-gineering.nl/sonliteg.htm

"Inside you find an electronic overvoltage protection". ;-)

Giovanni Zezza
2006-05-29 09:23:43 UTC
Post by Micronauta
[...]
Diodo "Zener", ma quello che fa il giochino è il capacitore, non il diodo;
il diodo serve solo ad alimentare con corrente continua il capacitore
(personcine delicate, i capacitori, se gli dai della corrente alternata si
offendono). Così ha un senso, anche per la possibilità di mantenere un po'
di luce anche durante le fermate.
Post by Micronauta
Risultato: ho ordinato in Germania una costosissima SON E6 col diodo, e
fin'ora ho fulminato una sola lampadina alogena in quasi tre anni di
randonnèe in notturna. :-)
http://www.m-gineering.nl/sonliteg.htm
Bellissime!

Sto valutando la possibilità di convertire l'impianto della mi bici da
città con un una dinamo al mozzo. Finora ho sempre usato luci a batterie
(la dinamo mangia copertoni non voglio proprio usarla) e vanno benone in
città: ben difficile restare senza luce, quando devi girare per mezzora al
massimo... a meno che naturalmente non dimentichi le luci a casa. La
possibilità di avere un impianto fisso, e luce illimitata, è comunque
intringante.

Tu che cosa mi consiglieresti, per non spendere troppo e avere un impianto
adeguato all'uso cittadino (quindi nulla di eccessivo, ma sono convinto che
non è vero che "basta farsi vedere")? Shimano o Sram? o altro ancora? e che
modelli?

Ciao.
Micronauta
2006-05-29 11:10:06 UTC
Post by Giovanni Zezza
La
possibilità di avere un impianto fisso, e luce illimitata, è comunque
intringante.
Esatto, e in questo i sistemi a dinamo sono imbattibili. :-)
Post by Giovanni Zezza
Tu che cosa mi consiglieresti
Come mozzi-dinamo, gli unici che conosco sono gli Shimano e il mitico SON.
Il SON è sempre stato il migliore e il più usato dai randonneurs, finchè
nel 2004 Shimano non ha tirato fuori un nuovissimo mozzo dinamo molto
efficiente e con biglie di classe XT/Ultegra (niente a che vedere con i
precedenti modelli da city-bike della serie Nexave, che facevano un sacco
di attrito).

I due mozzi dinamo praticamente si equivalgono quanto ad efficienza e
attrito (ci sono nel web delle tabelle di comparazione, ma sono vecchie,
di quando Shimano aveva ancora i modelli precedenti). L'unica differenza è
che il SON pesa oltre un etto in meno, e infatti costa di più (su BC lo
mettono a 145 Euro, mentre per lo Shimano ne bastano una sessantina). :-O

Naturalmente a cotanto mozzo dinamo dovrai abbinare una lampada adeguata
con le caratteristiche di cui abbiamo già trattato (diodo di protezione,
interruttore). Per le lampade, oltre a Busch & Muller e SON (che non sono
altro che le BuMM modificate per il loro mozzo dinamo) ti segnalo anche la
olandese Axa-Basta:

http://axabasta.intermix2.nl/index.asp?page=http://axabasta.intermix2.nl/offer/items.asp?id=11

dove tra l'altro puoi vedere anche le dinamo "a sfregamento" di ultima
generazione, tutta un'altra cosa rispetto alle vecchie dinamo-ciofeche
sfracellate a meglio andare sulle nostre Grazielline quando eravamo
piccini... 8-)

Ultima nota: tutti questi sono articoli praticamente INTROVABILI nei
negozi nostrani. Il mio mozzo dinamo Shimano me l'ero fatto ordinare
d'importazione a Milano presso la Mic, mentre la lampada l'ho comprata su
Internet...

_Morpheus_
2006-05-29 11:15:16 UTC
Post by Micronauta
[...]
Ciao Silvia. Sei pun pozzo.. metti qualche link, mi sto "imparando".

Ciao
Alessandro
Micronauta
2006-05-29 11:48:19 UTC
Post by _Morpheus_
Ciao Silvia. Sei pun pozzo.. metti qualche link, mi sto "imparando".
Puoi comprarti tutto il kit su Bike Components www.bike-components.de, nel
menù di sinistra clicca su electric/lights.

Tornassi indietro mi comprerei il mozzo-dinamo della SON, quindi non
sbagliarti... Prenditi quello e il faro E6, ti fai montare il mozzo su un
bel cerchio con raggiatura inox tradizionale, ed hai un impianto luci da
randonnèe fra i migliori del pianeta. ;-)

Dimenticavo: comprati anche il ceppo di metallo per collegare il faro al
foro di testa della forcella (lo trovi sempre nella categoria
electric/lights, costa 1 Euro), e la lampadina alogena da 3W (halogenbirne
Philips 6V 3W). Quella di serie del fanale è da 2,4W, con i 3 watt erogati
della dinamo temo rischieresti di bruciarla, a meno che non vuoi collegare
anche una posteriore d'ordinanza da 0,6 watt... ;-)

_Morpheus_
2006-05-29 12:10:12 UTC
Dimenticavo: comprati anche il ceppo di metallo.....
Sul ceppo di metallo ci deposito i gioielli di famiglia allo scopo di
prenderli a martellate....

E' tutto in tedesco 'sto bikecomponents-de... non ci capisco una sega
(comunque meglio di quell'altro che hai consigliato, che è in
olandese.....). 'A MANIACA!!!!!!

:-))
Micronauta
2006-05-29 12:25:52 UTC
Post by _Morpheus_
E' tutto in tedesco 'sto bikecomponents-de... non ci capisco una sega
(comunque meglio di quell'altro che hai consigliato, che è in
olandese.....). 'A MANIACA!!!!!!
Tsk! Uomo di poca fede, il sito di BC ha una bandierina Union Jack in alto
a sinistra...

.. Che poi serva a poco perchè la descrizione dei prodotti resta in
tedesco, beh... :-/

Comunque io sono ANNI che faccio ricerche, sbatto il naso e "mi imparo"
ANCHE i termini stranieri per procurarmi la meglio attrezzatura da
randonnèe, dunque, se vuoi entrare in questo fantastico mondo, fatti la
"gavetta" pure tu!! ;-PP

Micronauta
2006-05-29 12:27:13 UTC
Post by Micronauta
Tsk! Uomo di poca fede, il sito di BC ha una bandierina Union Jack in alto
a sinistra...
La bandierina inglese è in alto A DESTRA.

Anche a Scuola Guida sbagliavo sempre... =:-O

_Morpheus_
2006-05-29 12:53:42 UTC
Post by Micronauta
La bandierina inglese è in alto A DESTRA.
Si ma sti cazzoni di crucchi hanno tradotto i titoli e chiuso..... Il
resto è sturmtruppen, paparatzinger, incomprensibilen.

PS.
Mettiamo qualche puntino sulle "i". La bandiera è Britannica. UK.

Quella inglese, ossia quella della squadra che tiferò ai prossimi
mondiali, è biancorossa, la Croce di San Giorgio.

Presente? Pinta di Lager, croce di San Giorgio, Bulldog al guinzaglio, gli
Specials, fish&Chips... John King, Joey Dunlop.
Micronauta
2006-05-29 13:10:59 UTC
Post by _Morpheus_
Si ma sti cazzoni di crucchi hanno tradotto i titoli e chiuso..... Il
resto è sturmtruppen, paparatzinger, incomprensibilen.
LOL
Post by _Morpheus_
Mettiamo qualche puntino sulle "i". La bandiera è Britannica. UK.
Sì, occapito, ma nel linguaggio comune si dice lingua inglese, NON lingua
britannica...

Uff! 'ntipatico! :-PPPP

SuperMario
2006-05-29 08:50:44 UTC
Post by Micronauta
Ciao, allora, ho sfrucugliato il sito della Shimano in cerca dei manuali,
http://cycle.shimano.co.jp/media/cycling/techdocs/en/bikecomponents/SW/SI-76X0A_v1_m56577569830552257.pdf
Grazie, io non ero riuscito a trovare nemmeno questo.
Post by Micronauta
[...]
Nessuna scatolina, collegando i due fili al fanale anteriore sono riuscito a
farlo accendere, ma naturalmente rimane SEMPRE acceso, ok, poco grave, ma
sarebbe meglio poterlo spegnere. Ed a bassa velocità, "sbarbella" .
Ora potrei provare a tirare 2 fili ( anzichè l' uno attuale ) per il
fanalino posteriore e collegarli in PARALELO (???) .
Post by Micronauta
Sei sicuro che non ci sia nella bici di tua moglie?
No, a meno che sia integrato internamente al faro alogeno NON Shimano ( ora
non ho marca e modelo ).
Post by Micronauta
[...]
Acc...

La bici è di buon livello, tutta in alluminio e con buoni componenti
Shimano, ma non capisco la mancanza dei cablaggi. Ho allucubrato che magari,
essendo di produzione messicana l' impianto deve essere adeguato per le
norme italiane, ma mi pare strano.

Se serve ecco un link alla bici : http://www.turbo.com.mx/aztlanENG.htm

Grazie mille per esserti interessata al mio 3D. ;-)

Ciao

SuperMario
Micronauta
2006-05-29 09:03:27 UTC
Post by SuperMario
No, a meno che sia integrato internamente al faro alogeno NON Shimano (
ora non ho marca e modelo ).
Uhm... vista così sembrerebbe proprio la BuMM Lumotec Oval, guardati il
sito:

http://www.bumm.de/index-e.html

Avrebbe il diodo di protezione, ma se non sbaglio NON l'interruttore... e
questo è un peccato, anche perchè quando la lampada è in esercizio il
mozzo dinamo fa decisamente più resistenza. Poterla "staccare" quando non
vi è necessità di illuminazione sarebbe molto meglio. :-/

SuperMario
2006-05-29 09:39:49 UTC
Post by Micronauta
Uhm... vista così sembrerebbe proprio la BuMM Lumotec Oval, guardati il
http://www.bumm.de/index-e.html
No, non è lei, a memoria la marca mi smebrava simile a SOHNE e frontalmente
c'è la parte centrale dove "esce" la luce ed una corona circolare esterna
tipo catarinfrangente.
Post by Micronauta
[...]
Già, devo vedere se riesco a mettere un interruttore.

La dinamo è da 3W, considerando il rendimento penso si sentano.

Ciao

SuperMario
Giovanni Zezza
2006-05-29 08:01:43 UTC
Post by SuperMario
Come devo collegare il tutto ? pensavo ad un polo a massa, ma allora perchè
dalla dinamo partono 2 cavetti ?
Non conosco il mozzo dinamo Shimano ma, sulla base delle mie esperienze con
gli impianti tradizionali, sconsiglierei di mettere a massa alcunché:
quando piove, ti va a massa tutto con tutto e le luci non funzionano più
(proprio quando la visibilità è ulteriormente ridotta per la pioggia e
sarebbe più opportuno che funzionassero).

Io (a meno dello scatolo segnalato da Micronauta) tirerei semplicemente due
fili in parallelo dalla dinamo al fanale anteriore e dalla dinamo al
fanalino posteriore, assicurati come riesci (fascette, nastro o altro) e
interni o esterni come riesci.

Ciao.
SuperMario
2006-05-29 08:54:28 UTC
Post by Giovanni Zezza
[...]
Già ... però stranamente il filo che passa internamente al telaio per
raggiungere il fanalino posteriore è solo 1 e monopolare (anche se il
fanalino ha 2 morsetti).

Cosa faccio collego in parallelo il fanalino posteriore al fanale anteriore
?
Post by Giovanni Zezza
[...]
OHPS, leggo ora :-)

Se riesco li faccio passare come in origine internamente al telaio.

La bici è questa :

http://www.turbo.com.mx/aztlanENG.htm

Grazie mille anche a te.

Ciao