Ruota libera, ho sfidato Sheldon (era "mi preoccupo?")
30x26
2005-03-30 20:10:45 UTC
Oggi sentivo qualche rumorino di troppo dalla ruota libera, cosi' facendo
girare la ruota sollevata con il pacco pignoni fermo mi sono accorto che
quest'ultimo oscilla un po' sulla sulla sua posizione...
Se ci ho preso ed è un mozzo Shimano (e stragrande maggioranze dei
1- due chiavi a coni
2- chiavone inglese grossa e regolabile
3- brugola del 10
Tira giù lo sgancio rapido, i coni (io ne smonterei uno solo, così è più
facile rimontare l'altro identico dopo) e le sfere (non perderle!).
Infila la chiave del 10 nella ruota libera. Svita. Ingrassa. Rimonta il
tutto e stringi la ruota libera *forte*.
http://sheldonbrown.com/k7.html alla voce "Body transplantation"
CE L'HO FATTA!
lasciatemelo gridare, ho superato la fase *sconsigliata* dal
venerabile Sheldon!
ho smontato e soprattutto sono riuscito a rimontare il corpo ruota
libera :-))

mi ritrovavo con un mozzo posteriore Sram 9.0 con un bel gioco sulla
cassetta ed una nuova ruota da assemblare.
dato che al giorno d'oggi pare faccia schifo vendere un mozzo
posteriore sciolto mi sono messo all'opera nella vasca da bagno, per
non perdere le sfere.

credo che spesso il gioco non sia completamente risolvibile smontando
, pulendo e riavvitando con la brugola da 10 (da 12 per sram).
per risolvere bisogna smontare completamente il corpo ruota libera che
rimane in mano dopo aver svitato con la brugolona.
si agisce su quella che sheldon chiama notch for disassembly (in basso
dopo la scritta in rosso) http://sheldonbrown.com/freewheels.html
a quel punto rimangono in mano 50 nano-sfere che andranno pulite e
riposizionate servendosi del grasso su 2 cuscinetti distinti. sulla
sram il gioco viene recuperato eliminando uno spessore in modo da
permettere alla notch for disassembly di avvitarsi di piu' e quindi
comprimere di piu' le sfere.

il difficile e' riuscire a rimontare ma tutto sommato non e' una cosa
impossibile.
i vantaggi dal lato pratico credo siano quasi irrilevanti, nel mio
caso ho voluto scoprire come era fatto uno sram (pochissime info in
rete) ed essere sicuro che il mozzo non mi mollera' subito se
decidero' di usarlo per una nuova ruota.
ovviamente prima di riassemblare il tutto conviene montare il pacco
pignoni e fare leva per verificare l'assenza di gioco (si elimina
avvitando in senso antiorario la notch).
30x26
ClaudeFr
2005-03-31 13:49:45 UTC
Post by 30x26
[...]
[...]